giovedì 12 luglio 2012

Iago ed il brevetto CAE-1

Lo "Iagone"
E' giunto il momento di parlare del mio amico a 4 zampe... Iago.
Ho tergiversato tanto e su FaceBook non ho pubblicato nè foto nè post, ma dopo la messa on-line di qs mio blog, mi son detto che prima o poi avrei pubblicato la SUA, la NOSTRA storia.

Ma da dove partire? Aspettavo un occasione e qs è arrivata Sabato 30 Giugno.

Nel parco al centro di Vedano Olona, nel pomeriggio, nonostante un caldo opprimente, parzialmente attenuato dalle fronde delle querce attraversate da una leggera brezza era previsto lo svolgimento del CAE-1.
(qui trovate i documenti ufficiali ENCI)

Il Test di controllo dell'affidabilità e dell'equilibrio psichico per cani e padroni, ha l'intento di verificare che l'unità cinofila (cane e conduttore) si comporti in maniera adeguata (da buoni cittadini, appunto) in ambiente civile "umano". Perchè i ns amici domestici, a parte qlc razza frutto di esperimenti strani, naturalmente vivrebbero nei boschi non di certo in mezzo al cemento, per di più un Cane Lupo Cecoslovacco come Iago, che ha ancora un'alta percentuale di DNA selvatico nel suo sangue...

L'ingresso nell'area prove
Al sorteggio abbiamo beccato il n° 11, che è anche il mio numero preferito, che unito all'attenzione sempre alta e vigile del mio amico a 4 zampe portava a pensare che le premesse fossero buone.
Aspettando il ns turno abbiamo girovagato per il parco facendo sì che lui si abituasse quanto più possibile a qs nuovo ambiente.






Presentazione al giudice e lettura microchip

Alla presentazione davanti al giudice, lo Iagone, forse ha capito che la situazione era delicata, dato che c'erano 26 cani in giro con relativi proprietari, nonchè amici e organizzatori, portavano a circa una 40ina di persone, forse si era tranquillizzato, sta di fatto che ha eseguito gli ordini senza battere ciglio, restando nella sua posa quasi regale davanti alla simulazione di persone sconosciute che gli passavano accanto, di un jogger, di una bicicletta e di un passeggino.

Passaggio di persone
Bicicletta

Verso l'uomo con giornale

L'ultima prova da fermo sul posto era il passaggio del cane femmina e lui che è un lupaccio che dire socievole è poco non ha resistito e si è alzato sulle 4 zampe...d'altronde che dire... a lui gli ormoni funzionano tutti ancora benissimo e tra l'altro a 2 anni e mezzo è nel pieno della sua maturazione fisica, quindi....come si dice a Bergamo, tira più un pel de pota....

Qs ci ha fatto perdere qlc punto, ma siamo andati avanti decisi, verso l'incontro con un conoscente e verso la fine con un giornale svetolatogli davanti al naso ed un ombrello aperto poco lontano,

L'ombrello
così facendo abbiamo terminato il percorso prendendo 9 punti su 10 in tutte le prove tranne quando si è alzato abbiamo preso 8, quindi il totale fa 89/100, che non è male, considerando il temperamento dello "spanato" che poi tanto spanato non è....

La consegna del brevetto


Questa è la prima puntata della ns storia, nelle prossime settimane vi racconterò di lui e di noi dal pincipio, di quando ho conosciuto Miko, a casa di Marta, un'amica varesina, e di come i suoi morsetti ed il suo sguardo mi hanno contagiato portandomi prima a pensare di poter avere un amico a 4 zampe (mai pensato prima) e poi di scegliere qs razza così particolare arrivando a scegliere Iago tra 9 fratelli e sorelle.

A presto
Il Brevetto!!
Brizio & Iago

Nessun commento:

Posta un commento