lunedì 16 luglio 2012

Ancora il sole...incredibile

La testata della Val Gesso
Ancora una volta il sole... anche l'ultima gita del corso di alpinismo del 2012 è stata accompagnata da fratello sole, sembra incredibile, data l'acqua presa durante le gite precedenti, ma si vede che l'assicurazione stipulata dal direttore e le preghiere di Silvana (vi ricordate nella grotta al Monte Orsa) hanno dato i loro frutti.








L'anfiteatro del Corno Stella
Così sabato 7 Luglio siam partiti di buon mattino, direzione Cuneo e dopo oltre 200km di autostrada siamo entrati nella Val Gesso.
Dopo aver lasciato l'auto alla testata della valle ci siamo incamminati verso il rifugio Bozano.

Una bella costruzione al centro di un maestoso anfiteatro di roccia macchiata qua è la di isole di neve.

L'attacco della via De Cessole
Dopo esserci rifocillati ci siamo sparpagliati su alcune vie moderne, giusto per prendere confidenza con la roccia e l'ambiente e per chiedere al Corno Stella il permesso di salita.
Io ho pagato il permesso tramite il non poter fare foto sulla via moderna attrezzata a spit, forse perchè il Corno, regno delle vie classiche che percorrono bellissime formazioni naturali come diedri, cenge e fessure, era infastidito dall'acciaio e voleva che pubblicassi solo quelle della prima via aperta da De Cessole nel 1903, percorsa in compagnia di Max e Mattia la domenica.

Il traverso mette alla prova Max







Per loro è stata una grande prova, in un bellissimo posto, soprattutto per Max che ha fatto un salto nel suo lavoro contro la sensazione di vertigini, che forse possiamo dire, aveva prima dell'inizio del corso.






L'uscita dal tiro chiave, si vede!!
Posto magnifico e degno di visita, anche se l'obbligo di scendere dalla stessa via, rende il rientro un po' lungo, forse bisognerebbe attrezzare altre discese, più facilmente individuabili e percorribili o forse si dovrebbe studiare una strategia diversa... cmq grazie ad Angelo per averci portato in questo angolo delle Alpi Marittime e grazie a tutti i ragazzi con cui ho condiviso le giornate di qs corso, sia con chi ho percorso le vie, Max, Mattia, Damiano, Federico e anche a tutti gli altri con cui abbiamo passato pomeriggi e serate sotto la pioggia al Campo dei Fiori.

La verticalità!!!
















Via finita, ora si scende...
Ed un altro grande grazie va agli istruttori con cui ho lavorato a stretto contatto quest'anno, Luca, Mauro, Michele, Adrian, Martega, Angelo, Franco.

Arrivederci a tutti sulle nostre montagne, magari legati alla stessa corda o raggiungendo la stessa cima.

Brizio

Nessun commento:

Posta un commento